Serve assistenza?
0686208066

 Serve assistenza?
0686208066

Rinnovo della cessione del quinto: tutto ciò che devi sapere

Vorrei parlare con un consulente 

CHIAMA 

Che cos'è la cessione del quinto?

La cessione del quinto è una forma di finanziamento che permette a dipendenti pubblici o privati, pensionati e lavoratori autonomi di ottenere un prestito, il cui rimborso avviene attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione. Il rimborso non può superare il 20% del netto dello stipendio o della pensione, da cui il nome "cessione del quinto".

Come funziona il rinnovo della cessione del quinto?

Il rinnovo della cessione del quinto è possibile grazie all'art. 39 della Legge 180 del 1950. In base a questa normativa, è possibile rinegoziare il contratto di cessione del quinto quando si è rimborsato almeno il 40% del debito.

Se il contratto ha una durata iniziale di 120 mesi (10 anni), il rinnovo sarà disponibile a partire dal quarantottesimo mese (cioè dopo 4 anni). Se il contratto ha una durata inferiore ai 5 anni (60 mesi), è possibile rinnovare il quinto anche prima di aver saldato il 40% del debito, a patto di sottoscrivere un nuovo contratto di cessione del quinto decennale (120 mesi).

In ogni caso, è importante precisare che il rinnovo della cessione del quinto comporta l'applicazione di nuovi tassi di interesse e il prolungamento della durata del finanziamento. Pertanto, è fondamentale valutare attentamente se questo tipo di operazione conviene o meno alle proprie esigenze finanziarie.

Ce​ssione del Quinto? 

Consolida i tuoi impegni con i nostri prestiti in busta paga, fino a 50.000 euro in 120 mesi .

Offerta limitata a condizioni fino al 30/03/2023

Promo Onl​ine   20.500 Euro

  • Importo Rata 214,00€
  • Rate Mensili 120
  • Taeg Fisso 5,11% 
  • Tan Fisso 5,24%
Richiedi subito 

Conclusioni

Il rinnovo della cessione del quinto può rappresentare una soluzione interessante per chi ha bisogno di liquidità, ma non vuole compromettere la propria capacità di rimborso. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei costi e delle conseguenze a lungo termine dell'operazione, per evitare di trovarsi in difficoltà finanziarie in futuro.