Serve assistenza? 3280396677
Il Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, aderisce al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’ABI, siglato l’8 settembre 2014 (e successive integrazioni del “Decreto Sostegni bis” - DL 25 maggio 2021 n.73 art.64) al fine di favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie per l'acquisto e l'efficientamento energetico della casa di abitazione.
Il Protocollo d'intesa è sottoscritto dal Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) e l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) per attuare il Fondo di Garanzia Prima Casa previsto dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147. Il Fondo offre garanzie sui mutui ipotecari per l'acquisto e ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale.
Le banche e intermediari finanziari possono aderire al Fondo presentando un atto di adesione al MEF e al Gestore (Consap S.p.A.). La sottoscrizione del modulo implica l'accettazione delle regole di gestione e delle modalità di accesso telematico. L'elenco dei soggetti finanziatori aderenti sarà pubblicato sui siti di ABI e del Gestore.
Le banche e intermediari aderenti devono comunicare sul proprio sito e filiali la partecipazione al Fondo. Il modulo di domanda per l'accesso alla garanzia sarà disponibile sui siti del MEF, ABI e delle banche aderenti.
I soggetti finanziatori possono adottare misure facoltative, come la sospensione dei pagamenti delle rate, per aiutare i mutuatari in difficoltà. In caso di sospensione, la garanzia permane per l'intera durata del finanziamento.
Il Protocollo d'intesa promuove l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa e stabilisce collaborazioni tra il MEF, ABI e i soggetti finanziatori. Le banche e intermediari interessati possono aderire al Fondo e offrire ai propri clienti mutui agevolati, contribuendo al sostegno delle giovani coppie e delle famiglie monogenitoriali nell'acquisto della loro abitazione principale.
Fino a 80.000 Euro in 120 Mesi
Chatta con noi